Rapallo, Garibaldi sfila a cavallo
Pubblicato il 23/3/2014

La parata tricolore del COR ieri pomeriggio nelle vie della Libertà, Trieste, Roma e Mameli
Rapallo, Garibaldi slila a cavallo
Cavallerizzi e bambini insieme all'Eroe dei due Mondi per celebrare l'Unità d'Italia
RAPALLO. Il maltempo, giovedì scorso, ci aveva messo lo zampino, impedendo a cavalli, cavallerizzi e bambini di sfilare per ricordare con un'iniziativa certamente particolare i 150 anni dell'Unità d'Italia. Da quì il rinvio. A ieri pomeriggio. Quando, dalle 16.30 in avanti, fra via della Libertà, via Trieste, via Roma e via Mameli hanno sfilato quattro cavalli, montati da quattro cavallerizzi, di cui uno vestito da Giuseppe Garibaldi.
Accanto a loro i bambini: chi vestito da garibaldino, chi con il tricolore. Per una festa che, anche se con qualche giorno di ritardo rispetto al 17 marzo, ha fatto tuffare nuovamente Rapallo nell'atmosfera delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia.
Icavalli che hanno sfilato ieri sono della scuderia Bianchi di Rapallo. L'iniziativa è stata voluta dal Cor - Consorzio Operatori Rapallo - in collaborazione con le vie Libertà, Mameli, Trieste e Roma. «È stata una bella manifestazione - spiega Enrico Castagnone, presidente del Cor - Certo, se avessimo potuto metterla in atto il ]7 marzo, di pomeriggio, come avevamo stabilito all'inizio, tutto avrebbe avuto un altro sapore. Comunque sia, è andata bene: tanta gente ha seguito la sfilata, molti con le coccarde al petto. E in tanti hanno cantato, tutti assieme, l'Inno d'Italia».
Anche le manifestazioni degli alunni delle scuole - previste inizialmente per il 16 marzo - erano slittate, causa maltempo, a venerdì scorso: in quel caso, la festa aveva coinvolto in tutto, fra le diverse iniziative in città, 500 bambini. Ieri l'appendice dei festeggiamenti con i cavalli. Garibaldi e i garibaldini. «Dobbiamo ringraziare il Comune e il comando della polizia municipale che ha permesso alla sfilata con i cavalli di percorrere queste vie della città, nonostante il traffico».