il COR a Fontanabuona senza Frontiere
Pubblicato il 15/7/2014

Si è conclusa domenica 8 luglio a Moconesi la manifestazione “Fontanabuona senza frontiere” edizione 2012, evento annuale, promosso da ANCI Liguria, ispirato ai famosi Giochi senza frontiere e condotto da Ettore Andenna, presentatore storico di RAI 1.
Alla competizione gareggiano 12 Comuni della Val Fontanabuona più i comuni di Chiavari e Rapallo e le squadre, costituite da 15/20 componenti, si sfidano in prove originali e divertenti.
Quest’anno i Comuni partecipanti, anche grazie al sostegno del Segretario di ANCI Liguria, Pierluigi Vinai, hanno scelto di mettere in atto un bel gesto di solidarietà “adottando” uno dei Comuni più colpiti dal sisma dell’Emilia, Camposanto (MO), e donando € 8.500, di cui, 5.000 € offerti dai cittadini per l’organizzazione dei Giochi e 3.500 € raccolti tra i vari Comuni partecipanti.
Il Sindaco del Comune di Camposanto, Antonella Baldini, che ha partecipato come ospite alla finale dei giochi disputata domenica scorsa, ha commentato così: “Sono stata felicemente sorpresa di presenziare ad una manifestazione così ben organizzata e a cui era presente tanta gente; ho passato qualche ora diversa, come ormai purtroppo da tempo non mi capitava, in un contesto simpatico e divertente. Ho apprezzato davvero molto il gesto di amicizia da parte di questi Comuni, piccoli per dimensione, come il Comune di Camposanto, ma capaci di un grande gesto di generosità.”

L'Associazione Cor ha curato, in accordo con il Comune di Rapallo e con l'Assessore allo Sport Gualtiero Di Carlo, l'organizzazione dell'evento creando sia la squadra sia il famoso "Jolly" da giocarsi durante lo svolgimento della manifestazione.
E' stata un'esperienza molto divertente che ha coinvolto tutti, ricreando quella morbida atmosfera di gioco spensierato che si respirava nei "Giochi senza Frontiere" di allora, con un Ettore Andenna ancora in grande forma.

Anche se forse non siamo stati all'altezza della squadra che aveva partecipato negli anni '70 e non siamo arrivati tra i primi in classifica, è comunque motivo d'orgoglio aver avuto l'opportunità di gareggiare rappresentando la nostra Rapallo.